Arte rupestre e archeologia di Taouardei (Mali)
Calegari G., 1989 – “Le incisioni rupestri di Taouardei (Gao, Mali). Problematica generale e repertorio iconografico”, Memorie della Società Italiana di Scienze Naturali e del Museo Civico di Storia Naturale di Milano, Milano, XXV (I): 14 pp., 9 figure, 24 tavv.
Calegari G., 1993 – Le incisioni rupestri di Tin-Tarbayt, in “L’arte e l’ambiente del Sahara preistorico: dati e interpretazioni”, Memorie della Società Italiana di Scienze Naturali e del Museo Civico di Storia Naturale di Milano, Milano, XXVI (II): 113-116, 6 figure.
Calegari G., 1993 – Le perle in “corniola” di Taouardei (Mali), in “L’arte e l’ambiente del Sahara preistorico: dati e interpretazioni”, Memorie della Società Italiana di Scienze Naturali e del Museo Civico di Storia Naturale di Milano, Milano, XXVI (II): 117-120, 3 figure.
Calegari G., Simone L., 1993 – Un saggio di scavo a Taouardei (Mali), in “L’arte e l’ambiente del Sahara preistorico: dati e interpretazioni”, Memorie della Società Italiana di Scienze Naturali e del Museo Civico di Storia Naturale di Milano, Milano, XXVI (II): 121-124, 7 figure.
Calegari G., Ansaloni C., Grungo G., 1993 – La posizione relativa delle figure in alcuni “fregi” di Taouardei, in “La religione della sete – L’uomo e l’acqua nel Sahara”, Centro Studi Archeologia Africana, Milano: 125-143, 15 tavv.
Arte rupestre e archeologia dell’Eritrea
Calegari G., Tajedim Nuredaim Y., Tesfamariam B. ,1993 – Prima segnalazione dei bassorilievi con figure antropomorfe di Ba’atti Mariam (Eritrea), in “Paleocronache”, Concorezzo (Mi), 2: 47-52, 3 figure.
Calegari G., 1994 – Arte rupestre in Eritrea. Rapporto preliminare a cura del Centro Studi Archeologia Africana di Milano in collaborazione con il National Museum of Eritrea, in “Africa. Rivista trimestrale di studi e documentazione dell’Istituto Italo-Africano”, Roma, XLIX (1), 1994, 2 figure.
Calegari G., 1994 – Qualche riflessione a seguito delle missioni archeologiche del Centro Studi Archeologia Africana in Eritrea, in “Prehistoric and Tribal Art: Rock Art and Archaelogy (first draft)”, Valcamonica Symposium 1994, Boario Terme.
Calegari G., 1995 – Presenza del Paleolitico inferiore in Eritrea, in “Archeologia Africana – Saggi occasionali”, Centro Studi Archeologia Africana, Milano, 1995 (1): 23-28, 4 figure.
Calegari G., 1996 – I testimoni impassibili, in “Archeologia Africana – Saggi occasionali”, Centro Studi Archeologia Africana, Milano, 1996 (2): 31-46, 18 figure.
Calegari G., 1998 – Eco e riflessi di cambiamenti sociali e culturali dell’arte rupestre eritrea, in “Proceedings of the XIII UISPP Congress”, Forlì, 1996: 553-559, 2 figure.
Calegari G., 1998 – The dynamics of a pictorial theme of the pastoral period in the Horn of Africa: preliminary observations and comparisons, in “Dynamics of population, movements and responses to Climatic Changes in Africa”, Forum for African Archaeology and Cultural Heritage, Roma: 151-157, 4 figure.
Calegari G.,1999 – “L’arte rupestre dell’Eritrea repertorio ragionato ed esegesi iconografica”, Memorie della Società Italiana di Scienze Naturali e del Museo Civico di Storia Naturale di Milano, Milano, XXIX (I): 174 pp., 278 figure.
Calegari G., 2001 – Ovvietà, probabilmente. Arte rupestre in Eritrea, in “Etnosistemi”, VIII, Roma: 72-78, 3 figure.
Calegari G., 2006 – Eritrean rock art experienced by the people, in “Acts of the XIVth UISPP Congress”, University of Liège, Belgium 2-8 September 2001, BAR S 1522, Oxford: 163-165, 6 figure.
Calegari G., 2006 – Le pitture rupestri di Sullum Ba’attì in Eritrea: un approccio alla visione partecipativa, in “Natura”, Milano, 96 (1): 19-23, 6 figure.
Calegari G., Roi G., 2009 – Da Jago: per un nuovo dialogo con l’arte rupestre, in “Archeologia Africana – Saggi occasionali”, Centro Studi Archeologia Africana, Milano, 2005-2009 (11-15): 23-34, 11 immagini.
Calegari G., 2010 – Il sapore dell’Arte Rupestre in “Atti del IV Convegno di Etnoarcheologia”, Roma, BAR International Series 1841.
Cima F., 1997 – La fauna di Sullum Ba’attì, prime possibili ipotesi, in “Archeologia Africana – Saggi occasionali”, Centro Studi Archeologia Africana, Milano, 1997 (3): 7-12, 7 immagini.
Farina P., 1999 – Una nuova scena di aratura nell’arte rupestre dell’Eritrea, in “Archeologia Africana – Saggi occasionali”, Centro Studi Archeologia Africana, Milano, 1999 (5): 56-62, 7 immagini.
Villa F., 2005 – Si può parlare di uno “stile” di Sullum Ba’attì?, in “Archeologia Africana – Saggi occasionali”, Centro Studi Archeologia Africana, Milano, 2005-2009 (11-15): 73-76, 7 immagini.
Arte rupestre e archeologia del Togo
Calegari G., Badjoum TIidjougouna L., 2003 – Information préliminaire d’une nouvelle localité d’art rupestre au Togo: la grotte peinte de Djepieng, in “Archeologia Africana – Saggi occasionali”, Centro Studi Archeologia Africana, Milano, 2002 (8): 83-86, 4 figure.
Pezzoli G., 2003 – Nuove località d’arte rupestre nel nord del Togo, Région des Savanes (Préfecture de Tône e di Kpendjal. Comunicazione preliminare, in “Archeologia Africana – Saggi occasionali”, Centro Studi Archeologia Africana, Milano, 2003-2004 (9-10): 108-112, 9 immagini.
Altra arte rupestre e conservazione
Ansaloni C., 1989 – Tecniche di rilevamento delle incisioni di Taouardei, in “Taouardei memoria di antichi cavalieri del Sahara”, Centro Studi Archeologia Africana, Milano.
Ansaloni C., 1996 – Problemi e tecnologie nella tutela e conservazione dell’arte rupestre: alcuni esempi dal continente africano, in “Archeologia Africana – Saggi occasionali”, Centro Studi Archeologia Africana, Milano, 1996 (2): 87-88.
Ansaloni C., 2003 – Archeologico e contemporaneo: considerazioni sulla conservazione di “estreme” forme d’arte, in “Archeologia Africana – Saggi occasionali”, Centro Studi Archeologia Africana, Milano, 2003-2004 (9-10): 7-12, 4 immagini.
Calegari G., 2004 – Niger, cronaca di un processo di archeologizzazione (con l’occhio ambiguo di un contemporaneo urbanizzato), in “Atti 2° Convegno Nazionale di Etnoarcheologia”, Mondaino, 7-8 giugno 2001, Rimini: 54-5, 5 figure.
Calegari G., 2005 – Incisioni “rupestri” sull’anfiteatro di El-Jem, in “Archeologia Africana – Saggi occasionali”, Centro Studi Archeologia Africana, Milano, 2003-2004 (9-10): 103-105, 12 immagini.
Calegari G., 2012 – Viaggio nel paesaggio dell’Arte Rupestre, in “Archeologia Africana – Saggi occasionali”, Centro Studi Archeologia Africana, Milano, 2010-2011 (16-17): 21-28, 12 immagini.
Villa F., 2000 – Un museo virtuale per accogliere l’arte rupestre, in “Archeologia Africana – Saggi occasionali”, Centro Studi Archeologia Africana, Milano, 2000 (6): 63-67, 5 immagini.